Marzo 2023
Salve a tutti,
Da una Macquarie all'altra !
Il primo sole di marzo sta lentamente sorgendo sulle araucarie e le mangrovie dell'ottimo e tranquillo ancoraggio di Port Macquarie, dove siamo venuti a gettare l'ancora, arrivando dalla piacevolissima città di Brisbane attraverso l'improbabile Gold Coast, un tempo "paradiso dei surfisti", oggi irta di incomprensibili grattacieli.
Il mese di febbraio è stato dedicato alla navigazione tranquilla tra il Nuovo Galles del Sud e il Queensland meridionale : nessuna previsione meteorologica ci ha incoraggiato a fare la prevista traversata verso la Nuova Zelanda... fortunatamente, saremmo arrivati lì in concomitanza con la tempesta tropicale Gabrielle, che ha causato molti danni; uno dei nostri amici, ben ormeggiato sul fiume Kerikeri, ha subito solo piogge molto forti, altre barche sono state distrutte sulle isole dove avevamo previsto di gettare l'ancora.
Brisbane, in particolare la costa di Kangaroo Point, rimane la nostra tappa preferita in questa parte del mondo: qui i grattacieli hanno un senso, è una città, e bella. Le passeggiate a piedi, in bicicletta o in scooter (qui si chiama "scooter", è più chic di un motorino), per raggiungere simpatici ristorantini, passando per la straordinaria laguna artificiale, che offre diverse piscine circondate da una rigogliosa vegetazione, tutte a disposizione dei visitatori in modo del tutto gratuito, o verso il bel bar dedicato alla memoria della famosa pittrice Frida Kalho; a proposito, mi sembra che un famoso artista francese (Nino Ferrer, Renaud o altri? ) avesse un legame familiare con lei... forse qualcuno dei nostri fedeli studiosi troverà il riferimento per me (o per lei).
Rimarremo nella regione ancora per qualche settimana, poi torneremo in Francia per lavorare alla quarta edizione del nostro libro pratico "Mettre les voiles" e per tornare ai puys dell'Alvernia.
Buon mese di marzo.
Precedente lettera | Lettera che segue
©Antoine.tv 2016