Dicembre 2025
Salve a tutti,
Verso l'inverno!
Il primo giorno del mese scorso, il giardino e i suoi fiori erano ancora in ottima forma, ma le piogge e i venti di novembre hanno seminato il panico, spazzando via le foglie dorate che ancora adornavano la facciata (ciliegio, vite vergine, querce), trasportate a milioni a centinaia di metri di distanza, come se fosse stata un'invasione di roditori, uno spettacolo degno di Ratatouille!
Abbiamo alzato il riscaldamento. I momenti di nuoto in piscina sono ormai solo un bel ricordo; quanto alle ultime piantine di insalata nelle cassette rialzate, sono state colpite dalle prime gelate... e le abbiamo gustate fino all'ultima... Ora è la stagione degli stufati e delle zuppe, e naturalmente del tradizionale “chabrot”!
Abbiamo lasciato la fattoria solo per qualche giorno per andare a Parigi, prima di tutto per fare una visita di cortesia al popolarissimo cantante francese Hugues Aufray, che ho trovato, in ottima forma, nella vecchia casa di un famosissimo scultore francese. Hugues è così pieno di energia che sono sicuro che festeggerà - tra soli quattro anni! - il suo centesimo compleanno sul palco ! Mi ha regalato il suo disco di Natale e l'ho ringraziato ancora una volta per essere venuto a cantare con me nel 2009 la canzone sua che cantavo per le strade di Marsiglia nel 1965, “On est les Rois”.
Abbiamo poi trascorso alcuni giorni al nuovo Salone Nautico di Parigi, che è appena rinato dalle sue ceneri dopo due anni di assenza; è sempre un piacere ritrovare i nostri fedeli lettori e alcuni amici navigatori, visitare stand come quello dei Sauveteurs en Mer. Grazie a tutti coloro che sono venuti a farsi autografare la nostra recente riedizione di Mettre les Voiles. Grazie a Globe Sailor per averci ospitato, grazie anche al team Pantaenius, che ha assicurato Banana Split per tre anni, per la loro gentilezza e il loro entusiasmo.
E poi siamo tornati in Alvernia, davanti al camino, domani andrò a vedere se il grande agrifoglio ha delle belle bacche rosse per le nostre decorazioni natalizie!
Joyeux Décembre !
Precedente lettera
©Antoine.tv 2016







