Ottobre 2025
Salve a tutti,
D'un palazzo ideale agli tesori dell'Algarve...
Ci sono culture e culture. Questo settembre, come Candido, abbiamo continuato a coltivare il nostro giardino, gradualmente resuscitato dalla terribile siccità estiva: lo stagno era di nuovo pieno, le cosmos, le morelle e le portulache fiorivano in tutta la loro bellezza.
Poi abbiamo fatto due gite lungo la valle del Rodano, prima per una conferenza organizzata dal municipio del grazioso villaggio di Gordes (uno dei più belli del mondo, dicono). Poi, a Hauterives, avevamo fatto una visita al Palais Idéal del Postino Cheval,, che merita davvero più di una deviazione. La tenacia e l'immaginazione di quest'uomo hanno dato vita a una meraviglia, oggi molto visitata, ma ancora ossessionata dal ricordo del suo ostinato costruttore.
L'arrivo improvviso di temperature deprimenti ci ha convinto a spuntare un'altra voce dalla nostra infinita e sempre più lunga lista di cose da vedere su questo pianeta, ovvero le meravigliedell'Algarve, liberata dalle folle estive all'inizio dell'autunno. Certo, il paesaggio ha sofferto molto a causa di costruzioni casuali e antiestetiche, ma le coste, le spiagge, le scogliere e le rocce rimangono spettacolari: Praia dos Arrifes, Praia da Falesia, una menzione speciale per le piccole insenature vicino a Portimao, e le grotte colorate di Benagil, raggiungibili in barca.
Un altro tipo di meraviglia, nel centro storico fortificato di Lagos, l'incredibile oreficeria della cattedrale e i piccoli ristoranti che la circondano. Todo bom!

Tornati in Alvernia, ci stiamo preparando a dirigerci verso la costa atlantica per due conferenze (con il nostro film sull'Atlantico) a Saint-Gilles-Croix-de-Vie il 12 ottobre e a Royan il 13. Se siete in zona, venite a trovarci!
Buon ottobre a tutti!
AntoinePrecedente lettera
©Antoine.tv 2016